Ricerca

Per un CPIA 4.0: apprendimento ed inclusione

Piano Scuola 4.0 - Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

Con decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, all’articolo 1, sono state destinate specifiche risorse per il finanziamento di Ambienti di apprendimento innovativi nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) nell’ambito dei “progetti in essere” della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” di cui alla Missione 4, Componente 1, del PNRR. Tali risorse sono state, pertanto, ripartite con specifico decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza 17 gennaio 2024, n. 2, riservando il 40% ai CPIA delle regioni del Mezzogiorno e il 60% alle regioni del centro-nord. Le Istruzioni operative prot. n. 12772 del 26 gennaio 2024 hanno definito le modalità di attuazione della misura.

Il progetto si propone di incrementare l’implementazione, presso il nostro CPIA, della didattica innovativa grazie alla quale i nostri studenti sono stimolati e guidati a sviluppare, attraverso percorsi interdisciplinari, capacità avanzate volte al raggiungimento di molteplici competenze, tra cui quelle previste dal DigiComp2.2. Strumento importante della nostra azione, per il raggiungimento degli obbiettivi posti, è la Didattica Digitale Integrata che in questi anni è stata ampiamente introdotta nella nostra istituzione scolastica, mettendo sempre al centro le studentesse e gli studenti, per renderli protagonisti del processo di insegnamento e apprendimento, fornendo loro gli strumenti adatti per sviluppare le capacità di lavorare in gruppo, capacità di analisi e sintesi e soprattutto di problem solving. Dal punto di vista delle competenze riguardanti le STEAM e il multilinguismo, considerando che per la maggior parte dei nostri studenti la lingua italiana non rappresenta la lingua madre, le attività saranno svolte focalizzando l’attenzione sul “learning by doing” che permetterà ai discenti di acquisire da un lato capacità di team-working e di cooperativa learning e, dall’altro, capacità di ricerca e approfondimento personale, all’interno di ambienti scolastici innovativi, da realizzare grazie alla riqualificazione di alcune aule appartenenti alla nostra istituzione scolastica.

Allegati