Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
L’obbiettivo di questo progetto è quello di realizzare in via sperimentale una serie di attività con caratteristiche prevalentemente laboratoriali che proiettino il nostro istituto verso il futuro, in vista di una loro implementazione stabile nel curriculo d’istituto. Tutto ciò in piena coerenza con il nostro PTOF e con l’intento di tracciare un percorso di trasformazione delle competenze degli studenti e degli insegnanti, nonché delle metodologie didattiche adottate, finalizzate a coinvolgere un numero sempre maggiore di studentesse e studenti e a superare i limiti della lezione frontale tradizionale. I CPIA sono caratterizzati da un’utenza adulta e prevalentemente immigrata che necessità di un processo di inclusione finalizzato non solo alla formazione, ma anche all’introduzione nel mondo del lavoro. Pertanto le competenze legate alle discipline STEM e al multilinguismo sono in entrambi i casi strategiche per favorire sia la prosecuzione degli studi nell’ambito della formazione professionale sia l’avvio al lavoro, in piena coerenza con le competenze di
cittadinanza europea, fondamentali affinché il processo di inclusione sia efficace e completo.
da Animatore Digitale